Cause e contromisure

Avete pareti umide in casa?

Haustrocknung.ch GmbH, con sede nel Canton Berna, è specializzata nella deumidificazione delle pareti dal 2010. Questa guida tratta le cause delle pareti umide e le contromisure efficaci.

Il perito edile Tobias Bayer di Haustrocknung.ch
Rilevare, deumidificare, sigillare

Ristrutturare le pareti umide

Panoramica

Dichiarazioni fondamentali

1. Pareti umide, cosa fare?

In una stanza con un'umidità relativa superiore a 70 %, la muffa può formarsi in pochi giorni se le superfici delle pareti sono fredde. Le pareti umide comportano inoltre un aumento dei costi di riscaldamento, un clima interno sgradevole, odori di muffa e la decomposizione del tessuto dell'edificio (più sui danni al punto 3.). Questo porta gradualmente a una riduzione del valore dell'immobile. È quindi meglio reagire per tempo. Qui potete scoprire come fare:

  1. Misurazione dell'umidità nell'edificio e determinazione delle cause
  2. Esaminare e attuare contromisure efficaci e compatibili con l'ambiente.
  3. Effettuare misurazioni periodiche dell'umidità residua

Prima di tutto, è necessario chiarire da dove proviene l'umidità. Le cause più comuni sono la condensa, gli impianti difettosi in casa e all'interno della casa, i danni all'involucro dell'edificio e l'umidità che sale all'interno del muro (per saperne di più sulle cause dell'umidità al punto 2.). Di solito ci sono diverse cause che possono influenzarsi a vicenda. È quindi consigliabile Rivolgetevi a uno specialista per analizzare le cause dell'umidità..

La seconda fase prevede l'esame delle possibili misure per eliminare o mitigare le cause dell'umidità. Le contromisure devono gravare il meno possibile sulle persone, sul tessuto dell'edificio, sull'ambiente e sul bilancio. A seconda del problema dell'umidità, si possono prendere in considerazione le seguenti misure: ventilazione individuale intelligente degli ambienti, Asciugatrice e deumidificatore dell'edificio (solo per danni da acqua); metodi di impermeabilizzazione, come le barriere orizzontali e verticali e la deumidificazione elettrofisica delle pareti; sistemi di riscaldamento (più in dettaglio le misure di cui al punto 6.).

In terzo luogo, è necessario effettuare una o più misurazioni di follow-up per verificare se le misure hanno effettivamente portato al successo desiderato: L'intero tessuto dell'edificio è ora permanentemente asciutto? L'umidità relativa è scesa a un livello accettabile? La muffa non è tornata? Maggiori informazioni sul riconoscimento dei muri umidi al punto 4.

↑ Torna all'inizio

2. Perché i muri si inumidiscono?

Condensa, impianti difettosi, danni all'involucro dell'edificio e umidità di risalita all'interno del muro sono le cause più comuni di muri umidi. L'acqua di pressatura, invece, è una fonte di umidità piuttosto rara. Spesso si verificano più cause di umidità contemporaneamente. Per questo motivo è necessario Fate valutare l'umidità della muratura da esperti di edilizia. Le sezioni seguenti si riferiscono ai meccanismi di danno delle singole cause.

La condensa si verifica quando l'aria umida incontra una superficie fredda, come l'esterno di una bottiglia di vetro fredda. Negli edifici, questo può portare a ulteriori danni nel tempo, come la formazione di muffa, l'odore di muffa e la decomposizione del tessuto dell'edificio. Le cause dell'umidità elevata sono molteplici: riscaldamento e ventilazione non corretti, vapore acqueo prodotto dalla cottura dei cibi e dall'asciugatura dei vestiti. In generale, la ventilazione dovrebbe avvenire solo quando l'esterno è più fresco dell'interno, poiché l'aria calda può portare più umidità all'interno della casa rispetto all'aria fresca.

Le installazioni difettose sugli edifici sono spesso responsabili dei danni da umidità. Ne sono un esempio i tetti piani, le grondaie, i pluviali, le cisterne e le botti per la pioggia. Anche le condizioni dei componenti dell'edificio, come mattoni, pietre, malta, intonaco, basi murarie, rivestimenti resistenti alle intemperie, strati barriera e giunti in silicone, possono svolgere un ruolo importante. I punti deboli dell'involucro dell'edificio, come le crepe nella muratura, i cornicioni delle finestre o i balconi; le costruzioni che conducono l'acqua alla muratura, come le finestre, le porte, gli scambiatori di calore, le griglie di scarico dell'aria, i sistemi di ventilazione e le piastre di deviazione della pioggia sono ulteriori cause.

I capillari sono piccoli "tubi" microscopici, spazi vuoti o cavità nella sostanza edilizia. Se l'umidità sale attraverso i capillari della sostanza edilizia, si parla anche di "effetto capillare". Questo fenomeno è favorito dalla naturale carica negativa della parete. La sostanza costruttiva assorbe quindi l'umidità, come una spugna.

Le fonti di umidità opprimenti sono relativamente rare. Indicano che l'edificio è stato costruito in un luogo sfavorevole. Esempi di umidità pressante sono l'acqua di pendio, l'acqua di falda o le acque sotterranee periodicamente elevate, nonché le sorgenti o le vene d'acqua nelle vicinanze dell'edificio. Gli alti livelli di acqua di infiltrazione dovuti a forti precipitazioni, invece, non sono considerati una fonte di umidità pressante.

↑ Torna all'inizio

3. Quali danni possono essere causati dall'umidità delle pareti?

L'umidità nella muratura comporta un aumento dei costi di riscaldamento e una graduale decomposizione del tessuto edilizio. I danni tipici che possono verificarsi in una muratura umida sono infestazioni di muffa, odore di muffa, efflorescenze, scagliature e marciume. Le cause di questi danni possono essere attribuite a processi biologici, chimici e fisici.

  1. Processi biologici: La muffa può svilupparsi in pochi giorni quando l'umidità è elevata e le superfici delle pareti sono fredde. La muffa è di solito accompagnata da odori di muffa e costituisce un serio pericolo per la salute delle persone presenti nell'edificio. I sintomi tipici sono irritazione e reazioni allergiche agli occhi, al naso, alle vie respiratorie e alla pelle; problemi di concentrazione, vertigini, mal di testa, raffreddore e tosse. Le muffe decompongono i minerali presenti nelle pareti, danneggiandole.

  2. Processi chimici: I sali minerali entrano nella sostanza da costruzione con l'umidità. Questi possono attaccare l'armatura del cemento armato. La ruggine che ne deriva richiede più spazio e porta alla formazione di scaglie sulla superficie della parete. Inoltre, l'umidità può sciogliere la calce dalla malta o dal calcestruzzo e trasformarla in nitrato di calcio. Questo porta all'invecchiamento sistematico del tessuto edilizio. I segni tipici di questo fenomeno sono le efflorescenze (macchie di colore grigio chiaro) sulla superficie della parete.

  3. Processi fisici: Le oscillazioni di temperatura nei locali interessati e all'interno delle pareti umide favoriscono il danneggiamento fisico del tessuto edilizio. Se parti della superficie muraria si congelano, aumenta la probabilità di scagliatura. Inoltre, i sali disciolti nell'umidità possono cristallizzare e aumentare di volume. Questo aumenta la pressione nella parete e favorisce la scagliatura.
Umidità di risalita

Questa scagliatura è un tipico segno di umidità di risalita capillare.

4. Come posso riconoscere i muri umidi?

I segni di umidità sono macchie o scolorimenti sulla superficie del muro, infestazione di muffa, odore di muffa, pittura o intonaco che si stacca, crepe e scaglie nel muro, condensa o sostanza umida dell'edificio che si può sentire con le mani. Se si vuole sapere con esattezza, è possibile utilizzare un misuratore di umidità per determinare qualitativamente il contenuto di umidità della sostanza edilizia. La temperatura superficiale della parete fornisce solitamente informazioni sul grado di umidità della parete.

Assicuratevi di tenere il misuratore di umidità perpendicolare alla parete. Le pareti sono generalmente considerate asciutte fino a un contenuto di umidità di 5 - 6 %. A 5 % - 8 %, si tratta di tessuto edile con umidità leggermente superiore. Da 8 % in su l'umidità è chiamata parete umida; tra 10 % e 14 % è chiamata parete bagnata. Le pareti che superano questo valore sono chiamate molto umide e possono avere un contenuto di umidità fino a 20%. In questo caso, toccando la parete ci si bagna le mani.

↑ Torna all'inizio

5. Perché i deumidificatori possono essere dannosi?

Nel caso di umidità di risalita capillare, i deumidificatori provocano un aumento della salinizzazione del muro. Di conseguenza, a medio termine, l'umidità penetra ancora di più nel tessuto dell'edificio. Oltre all'umidità, altri sali minerali possono penetrare nelle pareti e cristallizzarsi. In seguito alla salinizzazione, la parete può assorbire ancora più umidità (la cosiddetta igroscopia), che nel tempo porta alla scagliatura della superficie della parete, perché i sali aumentano la loro espansione quando si asciugano.

I deumidificatori e gli essiccatori per edifici dovrebbero quindi essere utilizzati solo per un breve periodo subito dopo un danno idrico o durante la fase di costruzione. D'altra parte, non sono generalmente adatti per la deumidificazione a lungo termine di vecchi edifici. 

↑ Torna all'inizio

6. Come si possono asciugare le pareti umide?

I metodi adatti sono

  1. Installazione di sistemi di riscaldamento e ventilazione,
  2. Installazione di barriere orizzontali, verticali o elettrofisiche,
  3. Ristrutturazione di impianti strutturali e danni all'involucro dell'edificio.

Il metodo di asciugatura deve essere adattato alle cause dell'umidità. Le possibili cause sono la condensa, l'umidità di risalita capillare o le fonti di umidità pressanti. In alternativa, anche installazioni strutturali difettose o danni all'involucro dell'edificio possono essere la causa dell'umidità del tessuto edilizio (maggiori informazioni sulle cause al punto 2.). Mentre gli impianti strutturali difettosi devono essere risanati, in caso di condensa, umidità di risalita o fonte di umidità opprimente avete le seguenti opzioni.

L'elevata umidità e la condensa sono per lo più dovute a una ventilazione errata o insufficiente. I sistemi di ventilazione a controllo dell'umidità possono quindi fornire un rimedio in questo caso. Un sistema di riscaldamento può aiutare a raffreddare le superfici delle pareti. La barriera orizzontale e la barriera elettrofisica sono adatte contro l'umidità di risalita nel muro. Nel caso di una fonte di umidità opprimente, l'unico rimedio è di solito una barriera verticale, che viene solitamente creata in combinazione con un sistema di drenaggio che dirige l'acqua lontano dall'edificio. Questi sono i metodi in sintesi:

  1. Sistemi di ventilazione intelligenti, come Ventilazione della cantina, Sistemi di ventilazione per singoli ambienti o Ventilazione solareportano a una riduzione dell'umidità dell'aria e migliorano sensibilmente il clima interno.

  2. Ventilazione con riscaldamento ecologico sistemi di riscaldamento economici, come il Riscaldamento a battiscopa, può alleviare il problema delle superfici fredde delle pareti. In questo modo si riduce il rischio di condensa.

  3. Come parte della barriera orizzontale, ad una certa altezza viene inserito uno strato impermeabile che copre l'intero diametro della parete. In questo modo si impedisce la risalita dell'umidità.

  4. L'effetto capillare è favorito dalla parete naturalmente caricata negativamente. Con la barriera elettrofisica un potenziale elettrico positivo viene indotto nella parete. Questo impedisce all'umidità di salire.

  5. Le barriere verticali possono essere installate all'esterno o all'interno. In questo caso, l'intera parete viene ricoperta da uno strato impermeabile all'umidità. Con la barriera verticale esterna, la parete deve essere completamente esposta.
Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

7. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo?

La deumidificazione delle pareti deve essere sicura, economica, delicata per l'edificio e allo stesso tempo salutare per le persone e l'ambiente. Alla luce di questi requisiti, di seguito illustriamo i vantaggi e gli svantaggi dei singoli metodi.

  1. I sistemi di ventilazione intelligenti sono poco costosi, molto silenziosi ed economici da gestire. Oltre a ridurre efficacemente l'umidità, i sistemi di ventilazione migliorano sensibilmente il clima interno in modo completamente automatico. Inoltre, possono essere installati in modo flessibile e con uno sforzo relativamente ridotto.

  2. Ventilazione di riscaldamento, come quella ecologica Ventilazione solare o il riscaldamento supplementare, possono prevenire efficacemente la condensa e accelerare l'asciugatura dei tessuti umidi dell'edificio.

  3. Le barriere orizzontali possono essere installate dall'interno e prevenire in modo affidabile l'umidità di risalita capillare. Tuttavia, c'è il rischio che parti del tessuto edilizio al di sotto della barriera rimangano umide o lo diventino di nuovo. Poiché l'intero diametro della parete deve essere attraversato per ottenere una barriera antiumidità efficace, questo metodo richiede interventi profondi nel tessuto edilizio, che possono anche essere associati a rischi statici e non sono reversibili. In alcuni casi, nelle procedure di iniezione vengono utilizzate sostanze chimiche sensibili.

  4. La barriera elettrofisica è scientificamente riconosciuta e richiede solo un intervento strutturale minimo. La procedura asciuga in modo permanente l'intera struttura dell'edificio fino al piano interrato. La procedura è innocua per l'uomo e per l'ambiente. Non si produce elettrosmog.

  5. La barriera verticale interna non può impedire che la parete rimanga umida all'esterno. La barriera verticale esterna, invece, è molto complessa da realizzare perché l'intera parete deve essere esposta. Con la barriera verticale esterna, l'umidità può continuare a penetrare nella parete dal basso. Inoltre, una chiusura ermetica della parete non è solitamente auspicabile perché la parete non può più "respirare". Questo metodo dovrebbe quindi essere utilizzato solo se non c'è altra possibilità, come nel caso di una fonte di umidità opprimente.
Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

I sistemi di ventilazione sono una misura efficace contro la condensa e portano anche a un notevole miglioramento del clima interno. Nel caso dell'umidità di risalita, la barriera elettrofisica è il metodo più sicuro, più economico e, allo stesso tempo, più rispettoso dell'edificio perché, rispetto alla barriera orizzontale, richiede solo un piccolo intervento nel tessuto edilizio ed è in grado di asciugare completamente la parete. In presenza di una fonte di umidità opprimente, a volte non c'è altra soluzione che sigillare l'intera parete con una barriera verticale.

↑ Torna all'inizio

8. Quanto costa la deumidificazione elettrofisica?

Per una casa unifamiliare con una superficie di 60 m², i costi della deumidificazione elettrofisica delle pareti con il sistema DRYMAT® ammontano a circa 15.000-20.000 franchi. Questa stima dei costi comprende tutte le fasi necessarie, dall'analisi delle cause all'installazione del sistema, fino alla misurazione di controllo 18 mesi dopo. A ciò si aggiungono i costi di gestione dell'unità di controllo, pari a circa 50 franchi all'anno. Gli interventi di manutenzione, invece, non sono necessari.

In confronto, il costo della deumidificazione della stessa proprietà utilizzando una barriera verticale e un sistema di drenaggio tende a essere compreso tra 45.000 e 60.000 franchi svizzeri, a causa degli ingenti lavori di sterro necessari.

Logo DRYMAT

9. Conclusione

Nel caso di muri umidi, occorre innanzitutto determinare l'origine dell'umidità. Le possibili cause sono la condensa, l'umidità di risalita all'interno del muro o una fonte di umidità opprimente. In alternativa, impianti difettosi o danni all'involucro dell'edificio possono essere possibili cause di umidità. Nella maggior parte dei casi, le cause sono molteplici e contemporanee. Per questo motivo, vale la pena di incaricare uno specialista di effettuare una valutazione.

La condensa può essere eliminata con sistemi di ventilazione intelligenti. Questo porta contemporaneamente a un significativo miglioramento del clima interno. I deumidificatori, invece, dovrebbero essere utilizzati solo per un breve periodo di tempo subito dopo un danno da acqua, perché aumentano ulteriormente il contenuto di umidità della parete a medio termine, aumentando la salinizzazione.

La deumidificazione elettrofisica delle pareti è il metodo più sicuro, economico ed ecologico per eliminare l'umidità di risalita capillare. Rispetto alle barriere orizzontali, richiede un intervento significativamente inferiore nella struttura dell'edificio. Nel caso di una fonte di umidità opprimente, la barriera verticale esterna può essere l'unico metodo efficace. Tuttavia, a causa dei costi elevati, questo metodo viene solitamente utilizzato solo se non ci sono altre possibilità.

↑ Torna all'inizio

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer