Risparmiare sui costi con un

Riscaldamento a battiscopa

Con i soliti radiatori si paga almeno 20 % di troppo per il riscaldamento, perché gran parte del calore si accumula inutilizzato sotto il soffitto. Riscaldate le vostre stanze in modo uniforme con un radiatore a battiscopa e smettete di pagare troppo.

Riscaldamento a battiscopa
Ecco come funzionano i

Radiatori a zoccolo

Il riscaldatore a zoccolo è un radiatore allungato a forma di zoccolo che corre lungo l'intera lunghezza della parete. Come i radiatori tradizionali, l'aria calda sale dal radiatore a zoccolo. Tuttavia, non riscalda l'aria della stanza, ma solo le superfici delle pareti.

Le superfici riscaldate delle pareti irradiano quindi il calore nell'ambiente, come una stufa in maiolica, riscaldando così la stanza in modo uniforme. In questo modo si risparmiano fino a 30 % di costi di riscaldamento, perché gran parte del calore non si accumula inutilizzato sotto il soffitto. L'energia utilizzata deve riscaldare solo la superficie della parete, non l'intero volume d'aria della stanza.

Oltre a ridurre i costi di riscaldamento, il riscaldamento a battiscopa, in quanto sistema di riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico, garantisce un clima sano negli ambienti. Inoltre, fornisce un calore piacevole e uniforme nei punti critici, come il collegamento pavimento-parete. Ciò riduce il rischio di condensa e di formazione di muffa.

Indipendentemente dall'utilizzo dell'immobile, sia esso un edificio residenziale, commerciale o pubblico, i riscaldatori a zoccolo sono esteticamente accattivanti e possono essere utilizzati in modo flessibile. I riscaldatori a zoccolo possono essere alimentati con elettricità o acqua. I riscaldatori a zoccolo possono essere installati in modo rapido e semplice e possono anche essere riadattati. Anche voi potete beneficiare dei nostri riscaldatori a zoccolo. Ce lo chieda senza impegno.

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Che cos'è un riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldamento a battiscopa è un radiatore elettrico o ad acqua sotto forma di zoccolo che si estende per tutta la lunghezza della parete. Questo radiatore riscalda in modo uniforme la superficie della parete, che poi irradia il calore nella stanza, come una stufa in maiolica, e quindi riscalda l'ambiente. Il riscaldamento a battiscopa è anche chiamato riscaldamento a zoccolo.

Quanto costa un riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldamento a battiscopa costa 500-1'000 franchi per metro lineare, installazione esclusa. Rispetto a un radiatore tradizionale, può far risparmiare fino a 30% di energia.

Come funziona un riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldamento a battiscopa sfrutta l'effetto Coandă: fa sì che i fluidi in movimento, come l'aria calda, si aggrappino a una superficie invece di staccarsi da essa. Di conseguenza, il riscaldamento a battiscopa forma una sottile pellicola di aria calda su tutta la superficie della parete. Di conseguenza, la parete si riscalda in modo uniforme e irradia calore nell'ambiente, come una stufa in maiolica.

Chi è Haustrocknung.ch?

Dal 2010 siamo specializzati nella deumidificazione degli edifici, che asciughiamo con sistemi innovativi. Haustrocknung.ch GmbH è un'azienda a conduzione familiare con sede nel Canton Berna. Date un'occhiata al nostro Riferimenti.

Quanto costa un riscaldamento a battiscopa?

Un riscaldatore a battiscopa per una stanza di 25 metri quadrati costa circa 500-1.000 franchi al metro lineare, installazione esclusa.

Quanto posso risparmiare con un riscaldamento a battiscopa?

Rispetto ai radiatori tradizionali, il riscaldamento a battiscopa è fino a 30% più economico nei consumi.

Quali sono i costi per il consumo del riscaldamento a battiscopa?

Un riscaldatore a battiscopa ad acqua consuma da 20% a 30% in meno rispetto ai radiatori tradizionali. Per contro, i riscaldatori elettrici a zoccolo comportano costi di elettricità pari a circa 0,1 franchi svizzeri per metro e ora di funzionamento. In Svizzera, i riscaldatori elettronici non possono essere utilizzati come riscaldamento primario.

Perché il riscaldamento a battiscopa è più economico dei radiatori tradizionali?

Con i radiatori tradizionali, gran parte del calore si raccoglie inutilizzato sotto il soffitto. Il riscaldamento a battiscopa distribuisce il calore nella stanza in modo più uniforme rispetto ai radiatori tradizionali, consentendo di risparmiare fino a 30% di energia.

Come funziona il riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldamento a battiscopa sfrutta l'effetto Coandă: questo fa sì che i fluidi, come l'aria calda, si muovano lungo una superficie invece di staccarsi da essa. Di conseguenza, si crea una sottile pellicola di aria calda su tutta la superficie della parete. In questo modo la parete si riscalda in modo uniforme e irradia calore nell'ambiente come una stufa in maiolica.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a battiscopa?

Il riscaldatore a zoccolo è fino a 30% più economico rispetto ai radiatori tradizionali, perché riscalda solo la superficie della parete e non l'intero volume d'aria della stanza. Garantisce una distribuzione uniforme del calore senza angoli freddi nel passaggio pavimento-parete e riduce al minimo il rischio di muffa dovuto alle superfici asciutte delle pareti. Il piacevole calore radiante crea inoltre un'atmosfera accogliente, simile a quella di una stufa in maiolica.

In che cosa si differenziano i riscaldatori a zoccolo dai radiatori?

I radiatori tradizionali riscaldano l'ambiente attraverso l'aria, che si distribuisce in modo molto disomogeneo nella stanza (il cosiddetto calore convettivo). Al contrario, i radiatori a battiscopa riscaldano le superfici delle pareti, che irradiano il calore in modo uniforme alle persone e agli oggetti presenti nella stanza (il cosiddetto calore radiante).

In cosa si differenzia il calore radiante dal calore convettivo?

Il calore radiante viene percepito più intensamente di quello convettivo a parità di temperatura dell'aria ambiente. Questo può essere illustrato con l'esempio di un bagno di sole: se una nuvola si sposta direttamente davanti al sole e quindi scherma parte del calore radiante, si inizia a rabbrividire, anche se la temperatura dell'aria non è cambiata bruscamente.

Un riscaldatore a battiscopa può riscaldare una casa in modo indipendente?

Sì, i radiatori ad acqua possono essere utilizzati sia come unico sistema di riscaldamento principale, sia come integrazione di sistemi di riscaldamento esistenti. In Svizzera, il riscaldamento elettrico a battiscopa non può essere utilizzato come riscaldamento principale.

Le pareti devono essere libere da mobili e quadri?

No, è importante che ci sia una distanza di qualche centimetro tra i mobili e le pareti, in modo che l'aria calda possa salire lungo la parete e passare. A seconda delle dimensioni e della natura dei quadri, anche questi dovrebbero trovarsi a 1-2 cm di distanza dalla parete. In particolare, i quadri più spessi non dovrebbero essere appoggiati alla parete su tutta la superficie, in modo che l'aria calda possa passare dietro i quadri.

Il riscaldamento del battiscopa può essere installato anche lungo le facciate in vetro?

Sì, se si tratta di vetri multipli ben isolati, come quelli utilizzati nei nuovi edifici, il riscaldamento a battiscopa può essere utilizzato anche per le facciate in vetro.

Come influisce l'altezza della stanza sulla capacità di riscaldamento?

L'altezza della stanza gioca solo un ruolo secondario per quanto riguarda le prestazioni del riscaldamento a battiscopa, soprattutto perché la superficie della parete viene riscaldata in modo uniforme. La differenza di temperatura tra pavimento e soffitto con il riscaldamento a battiscopa non supera 1 °C. In ambienti scarsamente isolati con riscaldamento a convezione, la differenza di calore tra pavimento e soffitto può raggiungere i 6°C.

Come funziona l'elaborazione degli ordini?

I nostri esperti vi chiameranno per una prima consulenza dopo che ci avrete contattato tramite il modulo di registrazione. Se siete interessati, ci recheremo presso la vostra proprietà per un'analisi in loco. In loco analizzeremo come possiamo aiutarvi al meglio o se un sistema di riscaldamento a battiscopa è adatto alla vostra proprietà o come dovrebbe essere dimensionato. Sulla base dell'ispezione in loco, vi faremo un'offerta. Sulla base dell'offerta, sarete voi a decidere se volete l'installazione.

Quanto tempo occorre per installare un riscaldatore a zoccolo?

Naturalmente, ciò dipende in larga misura dalle dimensioni della stanza e dalla quantità di zoccoli da installare. Inoltre, è importante che i battiscopa siano elettrici o ad acqua. Come regola generale, calcoliamo circa mezza giornata per una stanza con una superficie di 25 metri quadrati.

Come si dimensiona correttamente il riscaldamento a battiscopa?

Quando si dimensiona il riscaldamento a battiscopa, si abbina il fabbisogno di calore in relazione alle dimensioni della stanza con la potenza disponibile, che è determinata principalmente dalle dimensioni della superficie della parete. Spesso un riscaldamento a battiscopa lungo la parete esterna è già sufficiente per riscaldare adeguatamente la stanza.

Quali fattori sono determinanti per le prestazioni del riscaldamento a battiscopa?

Le prestazioni del riscaldamento a battiscopa dipendono dalle dimensioni della superficie della parete disponibile. Più grande è la superficie della parete riscaldata, più calore radiante può irradiare nell'ambiente e maggiore è la potenza di riscaldamento del sistema.

Montaggio

Riscaldatori a battiscopa facili e veloci da installare

Radiatori a zoccolo

© https://energy-com.de/sockelheizleisten/das-prinzip/

  1. I battiscopa sono simili a zoccoli.

  2. I riscaldatori per battiscopa funzionano secondo il principio del calore radiante.

  3. I riscaldatori a battiscopa sono installati in collegamento tra il pavimento e la parete in tutta la stanza.

  4. I riscaldatori per battiscopa funzionano elettricamente o ad acqua, a seconda del design scelto.

  5. Il riscaldatore a zoccolo è controllato da un termostato.
Più convenienza a costi inferiori

I vantaggi del riscaldamento a battiscopa in sintesi

  1. Efficienza energetica e rispetto dell'ambiente

  2. Risparmio energetico e riduzione dei costi di riscaldamento

  3. Sano e piacevole grazie al calore radiante

  4. Flessibile da usare, flessibile da gestire

  5. Installazione facile e veloce, anche a posteriori

  6. Risparmio di spazio ed estetica
Riscaldatori a basamento testati TÜV

Il riscaldatore a battiscopa elettrico «ECHL-3_E-2000» è stato testato da TÜV Rheinland LGA Products GmbH e soddisfa i requisiti definiti.

Misure complementari