Azienda per professionisti

Rimozione della muffa

Desiderate che la muffa venga rimossa in modo professionale nella zona di Berna per evitare che si ripresenti? Siamo specializzati nella rimozione permanente della muffa.

Come funziona

Controllo efficace della muffa

La muffa rappresenta un grave rischio sia per la salute delle persone che per il tessuto dell'edificio. In condizioni favorevoli, la muffa può diffondersi rapidamente, anche se non devono necessariamente comparire segni visibili. Per questo motivo, è necessario reagire rapidamente in caso di infestazione da muffa e consultare uno specialista. [1.]

La rimozione delle macchie di muffa visibili è solo la punta dell'iceberg. Per una rimozione definitiva della muffa, è necessario prima eliminare definitivamente la fonte di umidità da cui la muffa è alimentata. Purtroppo, nella pratica, di solito si pulisce solo la parte visibile della muffa e la si ridipinge con una vernice antidiffusione. Questo porta spesso a un aumento dell'umidità, che può accumularsi nella parete o sulla pittura.

Identifichiamo attentamente le cause dell'umidità, che poi attenuiamo con sistemi adeguati. Se l'umidità proviene dall'interno, lavoriamo con ventilatori intelligenti; se proviene dalla struttura dell'edificio, eseguiamo l'asciugatura elettrofisica dell'edificio. Solo dopo aver risolto il problema dell'umidità, rimuoviamo la muffa e diamo alle pareti una nuova mano di vernice a diffusione aperta. Contattateci senza impegno.

⇓ Opuscolo sulla muffa negli spazi abitativi dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP [2.]

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Locale umido della cantina con muffa sulle pareti

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Quanto costa la rimozione della muffa in Svizzera?

Effettuiamo la rimozione permanente della muffa a partire da 1.000 franchi al metro quadro. I costi effettivi variano in ogni singolo caso a seconda dei seguenti fattori: estensione dell'infestazione di muffa, materiali interessati, cause dell'umidità, metodi utilizzati. Contattateci senza impegno per un'offerta personalizzata.

Perché reagire rapidamente a un'infestazione di muffa?

Un intervento rapido è importante per evitare un'ulteriore diffusione della muffa, ridurre al minimo il rischio per la salute delle persone presenti nell'edificio e prevenire danni duraturi al tessuto edilizio. Con una risposta tempestiva, la rimozione della muffa è più facile e anche i costi sono inferiori. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Opuscolo "La muffa negli spazi abitativi" del BAG.  

Perché rivolgersi a professionisti prima di rimuovere la muffa?

L'entità e la causa di un'infestazione di muffa non sono solitamente facili da valutare per i non addetti ai lavori, soprattutto perché la muffa non deve necessariamente essere visibile e possono essere presenti contemporaneamente diverse cause di umidità. Se si vuole eliminare la muffa una volta per tutte, è quindi necessario rivolgersi a uno specialista. Ce lo chieda senza impegno.

Perché lo stampo è stato rimosso da Haustrocknung.ch?

Siamo specializzati nella deumidificazione degli edifici da oltre 10 anni. I nostri esperti di edilizia sono ingegneri civili e biologi edili di grande esperienza che vanno a fondo delle cause dell'umidità con un istinto da detective. Inoltre, offriamo soluzioni sostenibili sotto forma di ventilazione intelligente o di drenaggio elettrofisico, affinché la muffa non abbia più scampo.

Quanto costa la rimozione permanente della muffa?

Offriamo la rimozione permanente della muffa a partire da 1.000 franchi al metro quadro. I costi effettivi dipendono dalle cause dell'umidità, dall'entità dell'infestazione, dai materiali interessati e dai metodi scelti. Ce lo chieda senza impegno.

Che cosa si deve considerare quando si parla di costi della lotta alla muffa?

In pratica, la rimozione della muffa spesso deve essere effettuata più volte perché il problema dell'umidità è risolto solo in modo insufficiente o perché si utilizzano procedure inadatte che presumibilmente fanno risparmiare sui costi. Per una rimozione completa della muffa, sono necessari diversi trattamenti scaglionati in ogni caso.

Che cos'è la muffa?

Per "muffa" si intendono diversi tipi di funghi che prosperano in ambienti umidi su materiali organici come legno, carta da parati o intonaco. La muffa forma una rete sottile nel materiale infestato e non deve necessariamente essere visibile.

Quali sono i segni della muffa?

I segni di muffa sono un odore di muffa, macchie scure (le cosiddette "macchie di muffa") o scolorimento su pareti, soffitti o angoli. La muffa può apparire in diversi colori come nero, grigio, bianco, verde, giallo e rosso.

Quali sono le cause della muffa?

Le muffe hanno bisogno di umidità persistente e materiale organico per crescere. Le cause più comuni dell'umidità negli edifici sono la condensa dovuta all'elevata umidità e alle superfici fredde delle pareti; l'umidità di risalita nei muri; la pendenza o l'acqua di falda; i danni causati dall'acqua a causa di tubature che perdono o di impianti difettosi; la ventilazione o il riscaldamento insufficienti; le perdite nell'edificio.

Dove si forma la muffa?

Secondo il Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) problemi di umidità e muffa si verificano in una casa su quattro o cinque in Svizzera. I bagni, le cantine e le cucine sono i più colpiti. In generale, le aree dell'edificio che si raffreddano o non sono sufficientemente ventilate sono ad alto rischio di muffa.

Cosa devo fare in caso di infestazione da muffa?

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è necessario far eseguire un risanamento professionale della muffa su una superficie di 0,5 metri quadrati o più. Chiedeteci senza impegno. L'UFSP ha con "Muffa negli spazi abitativi" ha pubblicato un opuscolo su come valutare correttamente l'infestazione da muffa e reagire in modo appropriato.

Perché dovrei consultare dei professionisti in merito alla muffa?

È meglio affidare la valutazione dell'infestazione da muffa e delle sue cause a un professionista, soprattutto perché la muffa non è sempre visivamente evidente e le cause dell'umidità possono dipendere da diversi fattori. Se il problema dell'umidità non viene risolto in modo adeguato, la muffa può tornare in breve tempo.

Come si può eliminare la muffa in modo permanente?

Le cause dell'umidità devono essere analizzate attentamente e poi eliminate. Spesso questo è più difficile di quanto possa sembrare. Se, ad esempio, il tessuto dell'edificio assorbe l'umidità, come nel caso di molti edifici antichi, una essiccazione dell'edificio elettrofisico potrebbe essere necessario per eliminare il problema dell'umidità.

Come ci si protegge durante la bonifica dalla muffa?

Equipaggiamo i nostri dipendenti con dispositivi di protezione individuale adeguati al tipo di infestazione da muffa. In questo modo, ci atteniamo alla Opuscolo dell'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) sul tema "Risanamento della muffa negli ambienti interni"..

Come funziona il trattamento della muffa?

Dopo aver ispezionato l'infestazione da muffa e aver creato un concetto di risanamento, iniziamo con il primo trattamento: rimuoviamo i materiali contaminati e trattiamo le superfici interessate. Poi dipingiamo la superficie con un rivestimento antimuffa ad apertura diffusiva.

Quanto tempo richiede la rimozione della muffa?

La rimozione della muffa richiede da una a diverse settimane. Ciò dipende dall'entità dell'infestazione e dai materiali interessati. Di solito sono necessari diversi trattamenti scaglionati.

Può garantire un risultato privo di muffa in modo permanente?

Sì, analizzando attentamente la causa dell'umidità e poi eliminandola con metodi adeguati, possiamo garantire un risultato definitivamente privo di muffa.

Chi controlla la muffa?

In primo luogo, uno dei nostri esperti edili o biologi edili valuta l'infestazione di muffa. I trattamenti vengono poi eseguiti dai nostri collaboratori. Si tratta di muratori qualificati con una grande esperienza nei problemi di umidità negli edifici e nella bonifica delle muffe.

R. S. da Montreux dice:

«L'umidità dell'aria è stata ridotta a un livello normale (50%-60%) in pochissimo tempo e la qualità dell'aria nel riscaldamento e nella cantina è irriconoscibile. Niente odore di muffa, niente più muffa! Si tratta di un grande miglioramento rispetto agli ultimi anni. La combinazione del sistema elettrofisico DRYMAT® e del ventilatore Grammer®Solar per la ventilazione automatizzata sembra davvero ideale.» ➝ ulteriori riferimenti

Misure complementari