Guida

Impermeabi­lizzare la cantina

Dal 2010 Haustrocknung.ch GmbH impermeabilizza cantine in tutta la Svizzera con il sistema elettrofisico DRYMAT® . In questa guida forniamo una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dei vari metodi.

Impermeabilizzazione elettrofisica dello scantinato dall'interno
La procedura in sintesi

Come si può sigillare la cantina?

Panoramica

Dichiarazioni fondamentali

1. Come si sviluppano le pareti umide delle cantine?

Le cause più comuni dell'umidità delle pareti del seminterrato sono

  1. Condensazione
  2. Installazioni difettose e danni all'involucro dell'edificio
  3. Umidità di risalita nel muro del seminterrato
  4. Acqua di pressatura

Nella maggior parte dei casi, diverse cause di umidità si sovrappongono. Pertanto, vale la pena di far ispezionare l'edificio da esperti del settore. Nelle sezioni che seguono, approfondiremo i meccanismi di danneggiamento delle singole cause.

Quando l'aria umida incontra una superficie fredda, si forma la condensa, come ad esempio sull'esterno di una bottiglia di vetro fredda. Nel caso degli edifici, questo porta a danni conseguenti nel tempo, come la formazione di muffa, l'odore di muffa e la decomposizione del tessuto edilizio. Le cause dell'elevata umidità sono spesso da ricercare in una ventilazione non corretta, nel vapore acqueo prodotto dalle docce, dalla cucina o dall'asciugatura del bucato. Poiché l'aria calda può assorbire più umidità di quella fredda, la ventilazione dovrebbe avvenire, se possibile, nelle ore più fresche della giornata.

Le cattive installazioni della casa sono spesso causa di danni da umidità. Esempi di tali installazioni sono i tetti piani, le grondaie, i pluviali, le cisterne, i barili di pioggia; le condizioni di mattoni, pietre, malta, intonaco, basi murarie, pitture resistenti alle intemperie, rivestimenti barriera all'umidità e giunti in silicone; i punti deboli dell'involucro edilizio, come le crepe nella muratura e nei rivestimenti; le costruzioni che conducono l'acqua alla muratura, tra cui finestre e porte che perdono, scambiatori di calore o bocchette di scarico delle prese d'aria; camini e piastre di deviazione della pioggia.

Il fenomeno dell'umidità di risalita capillare nel tessuto dell'edificio si verifica perché il muro è naturalmente carico negativamente. Pertanto, il materiale da costruzione assorbe l'umidità, come una spugna. Nelle tre cause di umidità discusse, il problema reale non è la perdita del muro del seminterrato, ma le abitudini degli abitanti della casa, i difetti degli impianti della casa o le proprietà fisiche del tessuto edilizio.

In altre parole, l'impermeabilizzazione di uno scantinato di solito non si occupa principalmente di «impermeabilizzare», ma di individuare ed eliminare le cause che portano all'umidità nel tessuto dell'edificio. Pertanto, si dovrebbe pensare a metodi di impermeabilizzazione del seminterrato adeguati solo dopo aver identificato chiaramente le cause dell'umidità. A tal fine, è opportuno consultare esperti di umidità.

In rari casi, una fonte di umidità opprimente può essere la causa dell'umidità che penetra nelle pareti del seminterrato. L'umidità opprimente comprende l'acqua di pendio, l'acqua di falda o l'acqua freatica periodicamente elevata, nonché sorgenti o altre vene d'acqua nelle vicinanze dell'edificio. L'umidità pressante di solito significa che l'edificio è stato costruito in una posizione sfavorevole. Tuttavia, una forte penetrazione di umidità non è ancora un'indicazione di acqua pressante.

↑ Torna all'inizio

2. Quali requisiti deve soddisfare l'impermeabilizzazione del seminterrato?

Impermeabilizzazione ottimale del seminterrato

  1. Elimina o attenua le cause dell'umidità
  2. Mantiene il tessuto dell'edificio completamente e permanentemente asciutto
  3. Interferisce il meno possibile con il tessuto dell'edificio.

Gli interventi profondi nel tessuto edilizio comportano rischi statici e il pericolo di danni conseguenti, come crepe o ridistribuzione delle tensioni. Pertanto, soprattutto negli edifici antichi, dovrebbero essere eseguiti solo se non esiste un'alternativa più delicata (cfr. Metodi di sigillatura sotto 3.).

L'impermeabilizzazione ermetica del seminterrato non è generalmente auspicabile, poiché la parete non può più «respirare». Questo di solito porta a danni conseguenti che non devono necessariamente essere visibili. Per questi motivi, gli strati di barriera impermeabile dovrebbero essere implementati solo se tutti gli altri metodi non portano al risultato desiderato. Questo vale in particolare nel caso di una fonte di umidità opprimente (cfr. Cause sotto 1.).

3. Quali sono i metodi di sigillatura disponibili?

Esistono fondamentalmente tre modi per sigillare le pareti del seminterrato che perdono:

  1. Barriera verticale: all'esterno o all'interno della parete viene applicato uno strato di barriera impermeabile di ampia superficie, come un rivestimento bituminoso o un intonaco a base di boiacca.

  2. Barriera orizzontale: ad una certa altezza della parete viene installato uno strato di barriera impermeabile che attraversa l'intero diametro della parete.

  3. Barriera elettrofisica: installando degli elettrodi, si induce nella parete un potenziale elettrico positivo che la protegge dalla penetrazione dell'umidità.
Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

Mentre le barriere orizzontali e verticali sono facili da capire in linea di principio, l'impermeabilizzazione elettrofisica richiede una spiegazione più dettagliata: quando l'umidità sale, l'acqua può salire verso l'alto nei capillari (stretti «tubi», spazi o cavità) del materiale da costruzione. Questo effetto è chiamato anche «effetto capillare» o «tensione di aspirazione» e si verifica naturalmente perché il materiale da costruzione ha una carica elettrica negativa.

Nell'ambito della sigillatura elettrofisica, viene indotto un potenziale elettrico positivo nella parete. Questo provoca una «elettroosmosi»: l'effetto capillare viene neutralizzato. Di conseguenza, nessuna nuova umidità può salire o penetrare nel tessuto dell'edificio. L'umidità residua evapora nel tempo e la parete diventa permanentemente asciutta fino al pavimento della cantina. L'elettroosmosi è in grado di far fronte anche a un forte carico di umidità: in caso di acqua pressata o se l'involucro dell'edificio è danneggiato da crepe, è in grado di asciugare più rapidamente l'umidità che penetra.

↑ Torna all'inizio

4. Quali sono i rischi dei metodi di impermeabilizzazione manuale?

Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

Un'impermeabilizzazione ottimale del seminterrato in primo luogo disinnesca o elimina il problema dell'umidità, in secondo luogo mantiene l'intera struttura dell'edificio permanentemente asciutta e in terzo luogo può essere realizzata in modo minimamente invasivo. In che misura le barriere verticali e orizzontali soddisfano questi tre requisiti?

Le barriere orizzontali e verticali risolvono il problema dell'umidità solo in modo inadeguato: con la barriera orizzontale, l'area sottostante la barriera, come il pavimento del seminterrato, rimane umida; la barriera verticale interna non è in grado di proteggere la parete esterna e sottostante dall'umidità che penetra. Con la barriera verticale esterna, anche la parete non è protetta dall'umidità sottostante.

La barriera verticale esterna è inoltre molto complessa e costosa da realizzare, soprattutto perché la parete del seminterrato deve essere completamente esposta. Le barriere orizzontali sono meno complesse in confronto, ma richiedono interventi strutturali profondi nella muratura, che possono essere strutturalmente complicati. È meglio astenersi da questo tipo di intervento, soprattutto negli edifici antichi.

↑ Torna all'inizio

5. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sigillatura elettrofisica?

La deumidificazione elettrofisica del seminterrato con il sistema DRYMAT® agisce attivamente contro l'umidità e può asciugare in modo permanente sia le pareti che i pavimenti del seminterrato, anche in presenza di elevati carichi di umidità. Grazie al potenziale elettrico, il tessuto dell'edificio deumidificato non assorbe nuova umidità, ma rimane permanentemente protetto dall'umidità (cfr. Funzionalità in dettaglio al punto 3.).

Grazie al suo effetto attivo, l'impermeabilizzazione elettrofisica richiede solo un intervento strutturale minimo e consente quindi un notevole risparmio sui costi rispetto ai metodi di barriera verticale e orizzontale. I costi di elettricità per il mantenimento del potenziale elettrico ammontano a circa 50 franchi all'anno. Questo consumo è dovuto all'unità di controllo. Nella parete non passa elettricità e non c'è esposizione all'elettrosmog.

L'essiccazione elettrofisica con DRYMAT® è inoltre priva di rischi per le persone e l'ambiente, non influisce sulla statica dell'edificio ed è compatibile con la protezione dei monumenti storici. Il sistema DRYMAT® funziona secondo principi scientificamente riconosciuti ed è certificato in base alla norma Ö-Norm B 3355-2. Infine, ricevete una garanzia di 10 anni sull'unità di controllo e di altri 10 anni da parte del produttore certificato ISO, nonché una garanzia di 2 anni sull'installazione degli elettrodi, in conformità con la normativa ISO. SIA. Per saperne di più offerta per impermeabilizzazione muri

↑ Torna all'inizio

Logo DRYMAT

6. Perché la sigillatura elettrofisica è controversa nella pratica?

Sul mercato sono presenti diversi fornitori: interni e sistemi per la sigillatura elettrofisica. Alcuni di essi offrono dispositivi di controllo che accumulano un potenziale elettrico positivo esclusivamente tramite onde radio. Secondo la nostra esperienza, i sistemi solo radio possono solo deumidificare le pareti e i pavimenti, ma non possono asciugare un intero edificio.

Rappresentiamo DRYMAT® esclusivamente in Svizzera. Il produttore è certificato ISO 9001 sia per l'unità di controllo che per l'applicazione. Il sistema DRYMAT® costruisce il potenziale elettrico attraverso elettrodi di titanio installati nella parete. Utilizziamo questo sistema con successo da oltre 10 anni e siamo quindi in grado di fornire una promessa di successo.

Installazione di un'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato con il sistema DRYMAT®

7. Quali sono gli argomenti contro la costruzione di essiccatori?

Gli essiccatori per edifici ad alte prestazioni sono adatti soprattutto per l'asciugatura di edifici dopo danni causati dall'acqua o durante la fase di costruzione. Tuttavia, in caso di problemi di umidità, quando la parete assorbe l'umidità attraverso la tensione di aspirazione capillare del materiale da costruzione, possono avere un effetto controproducente: In questo caso, gli essiccatori per edifici provocano un aumento dell'igroscopia (il muro può assorbire più umidità dall'aria), mentre la causa dell'umidità rimane.

Di conseguenza, a medio termine, l'umidità si diffonde ancora di più nella parete. Con l'umidità, nella muratura penetrano anche i sali minerali. Questi sali disciolti possono cristallizzare. Ciò comporta un aumento di volume che, a lungo andare, danneggia il tessuto dell'edificio. A causa della salinizzazione, la muratura assorbe ancora più umidità.

↑ Torna all'inizio

8. Quanto costa l'impermeabilizzazione di uno scantinato in Svizzera?

L'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato con il sistema DRYMAT® costa circa 15.000-20.000 franchi per una casa monofamiliare con una superficie del pavimento di 60 m2. Questo importo comprende tutte le fasi di lavoro, tra cui l'analisi, l'installazione e la misurazione di controllo 18 mesi dopo l'installazione. A ciò si aggiungono i costi di gestione, pari a circa 50 franchi all'anno. La manutenzione non è richiesta.

In confronto, i costi per drenare lo stesso edificio con un sistema di drenaggio ammontano a circa 45.000-60.000 franchi. Le spese per i lavori di sbancamento sono particolarmente significative. La sola impermeabilizzazione costa circa 350 franchi al metro quadro.

↑ Torna all'inizio

9. Conclusione

Per un'efficace impermeabilizzazione del seminterrato, è necessario innanzitutto determinare con cura le cause dell'umidità. È necessario consultare un esperto, poiché spesso le cause dell'umidità possono essere diverse e sovrapposte. Le cause più comuni sono la condensa, gli impianti difettosi sull'edificio, i danni all'involucro edilizio e l'umidità di risalita all'interno del muro.

Se il problema è l'umidità di risalita nella muratura senza pressione dell'acqua e senza danni all'involucro dell'edificio, l'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato è la soluzione più efficace ed economica, poiché combatte attivamente l'umidità e può essere installata in modo minimamente invasivo. A differenza dell'elettroosmosi, alcune parti del tessuto edilizio rimangono umide grazie alle barriere orizzontali e verticali.

Siamo i rappresentanti esclusivi di DRYMAT® in Svizzera. Il nostro sistema è una garanzia di successo, perché sia il sistema che la procedura di applicazione sono certificati Ö-Norm B 3355-2.

↑ Torna all'inizio

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer