Azienda per l'elettroosmosi

Impermeabilizza­zione muri

Volete finalmente avere un seminterrato asciutto? Siamo specializzati nell'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato, che offriamo in tutta la Svizzera.

Impermeabilizzazione elettrofisica dello scantinato dall'interno
Ecco come funzionano i

Impermeabilizza­zione della cantina senza scavo dall'interno

Perché l'umidità penetra nelle pareti del seminterrato? Nella maggior parte dei casi, il problema reale non è l'umidità o le perdite delle pareti, ma alcune proprietà del materiale da costruzione che fanno sì che la parete assorba l'umidità tramite l'effetto capillare, simile a quello di una spugna. Questo effetto capillare è tanto più forte quanto più il materiale di costruzione della parete del seminterrato è caricato elettricamente in modo negativo.

Con il sistema DRYMAT® induciamo un potenziale elettrico positivo nella parete del seminterrato. Questo elimina l'effetto capillare. In questo modo si protegge efficacemente la parete dall'umidità. Per inciso, lo stesso principio viene utilizzato anche per gli indumenti sportivi, dove il potenziale elettrico di una piccola batteria a bottone viene utilizzato per condurre attivamente l'umidità fuori dagli indumenti.

Durante la deumidificazione elettrofisica del seminterrato, nella parete viene indotto solo un potenziale elettrico positivo. Ciò significa che non passa quasi nessuna corrente elettrica e non c'è esposizione all'elettrosmog in casa. L'impermeabilizzazione del seminterrato DRYMAT® è poco invasiva e non richiede solventi o iniezioni. Chiedeteci senza impegno.

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Immagini prima/dopo

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Quanto costa l'impermeabilizzazione dello scantinato?

L'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato dall'interno con il sistema DRYMAT® costa da 15.000 a 20.000 franchi. Questa stima si riferisce a una casa con una superficie di 60 m². Il prezzo esatto dipende dai seguenti fattori: distanza di percorrenza, lunghezza e accessibilità della parete, materiale da costruzione e requisiti estetici. In confronto, l'impermeabilizzazione manuale del seminterrato dall'esterno supera rapidamente questi costi di tre volte, in parte a causa degli ampi lavori di sterro necessari.

Quali danni conseguenti possono verificarsi con la muratura umida?

L'umidità comporta un aumento dei costi di riscaldamento, provoca danni al tessuto dell'edificio e quindi abbassa continuamente il valore dell'immobile. Se si sviluppa la muffa, si crea anche un clima malsano nei locali interessati. Ciò può provocare mal di testa e malattie respiratorie. Ulteriori Informazioni sui problemi di umidità e muffa è fornito dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Come funziona l'impermeabilizzazione elettrofisica dello scantinato?

L'unità di controllo DRYMAT® e gli elettrodi installati nella parete della cantina generano un potenziale elettrico. Questo contrasta la tensione di aspirazione nella parete. In questo modo, l'umidità non può più essere trasportata nella parete e salire verso l'alto. L'umidità residua nella parete evapora nel tempo. In questo modo, la parete è protetta in modo permanente dalla penetrazione dell'acqua e la parete della cantina si asciuga completamente entro 0,5-3 anni.

Perché impermeabilizzare il seminterrato con Haustrocknung.ch?

Siamo i rappresentanti esclusivi di DRYMAT® in Svizzera e utilizziamo questo processo con successo da oltre 10 anni. Rispetto ai metodi convenzionali, l'impermeabilizzazione elettro-smotica delle cantine con DRYMAT® è più sicura, più economica, più ecologica e anche certificata ÖNORM. Mentre DRYMAT® può essere installato nella parete della cantina in modo minimamente invasivo, i metodi convenzionali di solito comportano interventi estesi nella struttura dell'edificio.

Quanto costa l'impermeabilizzazione del seminterrato in Svizzera?

L'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato con DRYMAT® costa all'incirca 15.000-20.000 franchi per una casa unifamiliare con una superficie del pavimento di 60 m², il che comprende l'intera elaborazione dell'ordine, dall'analisi accurata della causa dell'umidità all'installazione del sistema DRYMAT® e alla misurazione successiva. Richieda subito un preventivo

Da quali fattori dipende il prezzo dell'impermeabilizzazione della cantina con DRYMAT®?

Il prezzo dipende dai seguenti fattori: lunghezza e accessibilità delle pareti, materiale da costruzione, requisiti estetici e durata del viaggio. Oltre all'installazione del sistema DRYMAT® , l'analisi accurata della causa dell'umidità rappresenta una spesa. Lo facciamo per poter garantire i risultati.

Quali sono i costi annuali dell'elettricità?

Il sistema DRYMAT® comporta costi di elettricità pari a circa 50 franchi all'anno, dovuti principalmente all'unità di controllo.

DRYMAT® comporta costi di manutenzione?

No, il sistema DRYMAT® non comporta costi di manutenzione. Realizziamo l'intera installazione in titanio. L'unità di controllo è garantita per 10 anni. Inoltre, ricevete una garanzia del produttore di altri 10 anni. Sull'installazione in muratura ricevete una garanzia di 2 anni secondo la norma SIA.

Come funziona l'impermeabilizzazione elettrofisica dello scantinato?

L'umidità può risalire nella parete solo se la sostanza costruttiva ha una carica elettrica negativa. Con il sistema DRYMAT® facciamo in modo che la parete del seminterrato sia caricata positivamente rispetto al terreno. Ciò significa che, da un lato, l'acqua non può penetrare nel tessuto dell'edificio e, dall'altro, l'umidità in eccesso evapora entro 0,5 e 3 anni. Questo processo può essere evitato con un intelligente Ventilazione della cantina essere accelerato.

Quali sono i vantaggi dell'impermeabilizzazione della cantina con DRYMAT®?

Sia il sistema DRYMAT® che la nostra procedura di applicazione sono scientificamente riconosciuti e testati da ÖNORM. Mentre i metodi di impermeabilizzazione convenzionali che utilizzano prodotti chimici o resine per l'edilizia sono dannosi per l'ambiente e richiedono interventi estesi nel tessuto dell'edificio, il sistema DRYMAT® è ecologicamente innocuo, può essere installato con un'invasività minima e combatte attivamente l'umidità.

Quanto è affidabile l'impermeabilizzazione del seminterrato con DRYMAT®?

Nel caso di fonti di umidità non pressanti, come l'acqua di infiltrazione o l'umidità del terreno, garantiamo i risultati misurabili attraverso il sistema DRYMAT® . Nel caso di acqua di pendio periodicamente pressata o di una vena d'acqua adiacente, il potenziale elettrico provocherà almeno un'asciugatura più rapida della muratura. In ogni caso, effettuiamo un'analisi approfondita della causa dell'umidità.

Cosa bisogna considerare per quanto riguarda l'impermeabilizzazione del seminterrato?

La sigillatura ermetica del tessuto edilizio aumenta inevitabilmente il rischio di danni conseguenti, come la muffa. L'impermeabilizzazione di uno scantinato dovrebbe quindi, se possibile, non sigillare ermeticamente il tessuto edilizio, ma garantire che la parete possa continuare a «respirare». Per saperne di più, consultate la guida «Impermeabilizzare una cantina».

Perché le pareti del seminterrato diventano umide?

Nella maggior parte dei casi, il vero problema non è la perdita nel muro o la fonte di umidità, ma la natura del tessuto dell'edificio: questo fa sì che l'umidità venga assorbita dal muro della cantina per effetto capillare, come una spugna. Tuttavia, questo effetto capillare si verifica solo se la sostanza dell'edificio ha una carica elettrica negativa. Per saperne di più, consultare la sezione guida «Pareti umide».

Come fa DRYMAT® a sigillare le pareti umide del seminterrato?

Inducendo un potenziale elettrico positivo nella parete, l'effetto capillare viene eliminato (la cosiddetta elettroosmosi). Se prima l'effetto capillare era responsabile della "risalita" dell'umidità, ora non è più in grado di trasportare l'umidità nel tessuto dell'edificio. Per inciso, lo stesso principio viene utilizzato anche nei più recenti capi di abbigliamento sportivo per trasportare l'umidità fuori dagli indumenti.

In quali casi è possibile utilizzare l'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato?

Il sistema DRYMAT® funziona efficacemente con fonti di umidità non pressanti. Nel caso di acqua di pendio pressata o di una vena d'acqua adiacente, il potenziale elettrico di DRYMAT® è abbastanza forte da deumidificare la struttura dell'edificio. In ogni caso, effettuiamo preventivamente un'analisi approfondita della causa dell'umidità.

Quando l'impermeabilizzazione elettro-osmotica dello scantinato non è efficace?

Una fonte di umidità opprimente rende difficile per il potenziale elettrico dell'installazione DRYMAT® asciugare efficacemente la struttura dell'edificio. Tuttavia, è possibile ottenere una deumidificazione sicura della struttura dell'edificio. Le fonti di umidità pressanti sono le vene d'acqua adiacenti o l'acqua di pendio pressante. In ogni caso, facciamo un'analisi approfondita della causa dell'umidità all'inizio, perché in questo modo possiamo garantire i risultati.

Come funziona l'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato?

Dopo una prima consulenza telefonica gratuita, prepariamo un preventivo per voi. Se accettate l'offerta, per prima cosa effettuiamo un'analisi dettagliata della causa dell'umidità nei vostri locali, dove eseguiamo diverse misurazioni. Se non ci sono condizioni che escludono l'uso dell'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato, installiamo il sistema DRYMAT®. 18 mesi dopo, effettuiamo una misurazione dell'umidità per verificare l'effetto di asciugatura.

Quanto tempo richiede l'impermeabilizzazione del seminterrato con DRYMAT®?

L'installazione del sistema DRYMAT® richiede circa 3-5 giorni per una casa unifamiliare. In seguito, la struttura dell'edificio è efficacemente protetta dalla penetrazione dell'umidità. L'umidità in eccesso nel tessuto dell'edificio può richiedere da 0,5 a 3 anni per asciugarsi. L'asciugatura può essere effettuata con un sistema intelligente Ventilazione della cantina essere accelerato.

L'installazione di DRYMAT® crea rumore o sporcizia in casa?

Quando fresiamo le fessure per il cablaggio nella parete, si genera rumore nelle stanze interessate. In compenso, la polvere è minima perché fresiamo con un aspiratore e un aspirapolvere industriale collegato.

Come viene monitorata l'efficacia di DRYMAT®?

Monitoriamo l'efficacia del sistema DRYMAT® con una misurazione dell'umidità 18 mesi dopo l'installazione del sistema. Questo dovrebbe mostrare una significativa diminuzione dell'umidità residua nel tessuto dell'edificio.

C. T. da Zurigo dice:

«Il sistema DRYMAT® installato è all'altezza del difficile compito. Negli anni precedenti ho avuto vere e proprie infiltrazioni d'acqua attraverso il cemento stampato del seminterrato. Ma questo non è successo con le intense piogge degli ultimi giorni! Il sistema elettrofisico DRYMAT® sembra davvero l'ideale.» ➝ ulteriori riferimenti

Costi dell'impermeabilizzazione dello scantinato

Il sistema DRYMAT® costa tra i 15.000 e i 20.000 franchi per una casa di 60 metri quadrati di superficie, il che comprende un'analisi approfondita del problema dell'umidità da parte di un esperto di edilizia, l'installazione del sistema e la misurazione successiva. A ciò si aggiungono i costi di gestione, pari a circa 50 franchi all'anno.

Il prezzo esatto è influenzato dai seguenti quattro fattori:

  1. Durata del viaggio: quanto dista la struttura?
  2. Accessibilità delle pareti interessate: gli infissi rendono difficile il lavoro di installazione?
  3. Materiale di costruzione delle pareti: Quanto è complessa l'installazione nel materiale da costruzione interessato?
  4. Estetica: i requisiti estetici rendono più difficile il lavoro di installazione?

Le procedure di impermeabilizzazione dello scantinato in sintesi

L'impermeabilizzazione elettrofisica del seminterrato è in grado di asciugare la struttura dell'edificio fino alla base delle fondamenta. A differenza dei metodi di impermeabilizzazione verticale e orizzontale, l'impermeabilizzazione del seminterrato con il sistema DRYMAT® non richiede né interventi strutturalmente delicati né l'uso di sostanze chimiche delicate. Maggiori informazioni nella sezione guida «Impermeabilizzare una cantina».

Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Impermeabilizzazione elettrofisica

Prima e dopo l'impermeabilizzazione del seminterrato con il sistema DRYMAT

Deumidificazione delle pareti prima / dopo

Elaborazione dell'ordine

  1. Dopo averci contattato, ad esempio tramite il modulo di contatto, i nostri esperti di edilizia vi chiameranno per una prima consulenza. Insieme, specificheremo il problema dell'umidità e vi mostreremo le possibili contromisure.

  2. Se siete interessati, il secondo passo consiste nel recarsi presso l'immobile interessato per esaminare più da vicino il problema dell'umidità in loco. A tal fine, effettuiamo diverse misurazioni sul tessuto dell'edificio.

  3. In terzo luogo, prepareremo per voi un'offerta o una perizia edilizia. Sarete poi voi a decidere se accettare l'offerta.

  4. In caso affermativo, iniziamo a installare il sistema DRYMAT® nella quarta fase. Per una casa unifamiliare media con una superficie di 60 m² sono necessari circa 3 - 5 giorni lavorativi.

    Procedura di installazione: Foriamo gli elettrodi nella muratura umida e nel pavimento e fresiamo delle fessure strette. Poi posiamo i cavi, montiamo l'unità di controllo e testiamo il sistema. Il lavoro di fresatura provoca rumore in cantina. C'è solo un po' di polvere perché foriamo e fresiamo con un aspirapolvere industriale collegato.

  5. Dopo l'esito positivo del test, l'ultima fase consiste nell'intonacare le fessure e mettere in funzione il sistema. Se lo desiderate, possiamo effettuare una o più misurazioni periodiche di controllo.