Ventilazione ed estrazione con un

Ventilazione del radon

Volete ridurre la concentrazione di radon in cantina a un livello innocuo e migliorare allo stesso tempo il clima interno? Installiamo sistemi intelligenti di ventilazione della cantina.

Ventilazione del radon
Per lo spazio abitativo e la cantina

Sistema di ventilazione del radon

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l'inalazione di radon forma [1.] dopo il fumo, la causa più comune di cancro ai polmoni e provoca ogni anno dai 200 ai 300 decessi in Svizzera. Dalla revisione totale delle ordinanze federali sulla radioprotezione del 1° gennaio 2018 [2.] I proprietari di case e i costruttori devono rispettare alcune regole relative al radon nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni.

Pertanto, nei locali di soggiorno e di ricreazione, la concentrazione di radon non deve superare il valore soglia di 300 becquerel per metro cubo. Se la concentrazione supera questo valore, è necessario prendere delle contromisure. Una misura efficace e allo stesso tempo probabilmente la più economica contro il radon in casa è l'installazione di un sistema di ventilazione del radon. [3.]. Installiamo sistemi di ventilazione del radon. Chiedeteci senza impegno.

Il rischio radon è particolarmente elevato negli edifici situati in un'area con un'elevata contaminazione da radon (cfr. Mappa del radon della Federazione sotto); negli edifici privi di fondamenta continue in calcestruzzo e negli edifici costruiti prima del 1960 e non dotati di protezione dall'umidità né di isolamento esterno. In generale, il rischio di un'elevata concentrazione di radon è maggiore nei locali a contatto con il terreno.

Se volete conoscere la concentrazione di radon nel vostro edificio, potete ordinare dei dosimetri per la misurazione del radon presso un ente di misurazione riconosciuto, collocarli nell'edificio per un anno e poi farli valutare dall'ente di misurazione. [4.].

⇓ «Istruzioni in materia di Radon V 2.3 02.02.2023» dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

I nostri servizi

I suoi vantaggi

Mappa del radon in Svizzera [5.]Probabilità di una concentrazione di radon nello spazio abitativo superiore a 300 Bq/m³.
Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Domande e risposte

Che cos'è la ventilazione del radon?

La ventilazione radon è un sistema di ventilazione automatica con recupero di calore che viene installato nelle cantine contaminate dal radon. Oltre a ridurre la concentrazione di radon, deumidifica e migliora il clima interno. Ciò può avere un effetto positivo anche sul clima interno dei piani superiori. I ventilatori sono molto silenziosi ed economici.

Quanto costa l'aerazione della cantina con il radon?

Installiamo unità di ventilazione a umidità o a tempo con recupero di calore a partire da 2'200 franchi. Il prezzo effettivo è determinato dalle dimensioni della cantina, dall'unità di ventilazione, dal costo dell'installazione e dalla durata del nostro viaggio. La ventilazione della cantina offre una protezione efficace contro il radon ed è anche la misura più economica contro il radon nell'edificio. Ordinate subito un'offerta non vincolante

Come funziona la ventilazione del radon?

Un'unità di ventilazione a umidità o a tempo con recupero di calore integrato assicura automaticamente una ventilazione continua del seminterrato. Il ricambio d'aria costante impedisce l'accumulo di concentrazioni di radon e migliora il clima dell'aria interna.

Chi è Haustrocknung.ch?

Dal 2010 siamo specializzati nella deumidificazione degli edifici, che asciughiamo con sistemi innovativi. Haustrocknung.ch GmbH è un'azienda a conduzione familiare con sede nel Canton Berna. Date un'occhiata al nostro Riferimenti.

Quanto costa un sistema di ventilazione del radon?

Haustrocknung.ch installa efficaci sistemi di ventilazione delle cantine per la protezione dal radon a partire da CHF 2.200. Il prezzo dipende dal costo dell'installazione, dall'unità di ventilazione e dalla lunghezza del percorso. Saremo lieti di preparare un'offerta personalizzata per voi.

Quali sono i costi elettrici della ventilazione del radon all'anno?

I costi elettrici della ventilazione Radon ammontano a 25 franchi svizzeri all'anno. I nostri sistemi di ventilazione di alta qualità hanno un funzionamento regolabile in più fasi con controllo dell'umidità o del tempo e recupero di calore, oltre a un consumo massimo di 6 watt.

Come influisce la ventilazione del radon sui costi di riscaldamento?

La ventilazione del radon non ha alcun effetto sui costi di riscaldamento: grazie al recupero di calore integrato, è possibile recuperare 80 % di energia durante il processo di ventilazione. Rispetto alla ventilazione manuale delle finestre, con la ventilazione del seminterrato è possibile risparmiare molta energia.

Quali sono i costi e le spese di manutenzione?

Il filtro deve essere sostituito ogni 2 anni. Ogni due o tre anni circa, inoltre, è necessario pulire accuratamente la ventilazione per garantire un funzionamento ottimale e continuo.

Come funziona la ventilazione del radon?

La ventilazione antiradon assicura un ricambio continuo del volume d'aria del locale nel seminterrato. In questo modo si evita in modo affidabile l'accumulo di radon nei locali. Inoltre, la ventilazione automatizzata riduce al minimo il rischio di muffa e di danni da umidità, migliorando sensibilmente il clima interno.

Quanto è efficace la ventilazione per ridurre le concentrazioni di radon?

Secondo il Ufficio federale della sanità pubblica UFSP la ventilazione delle cantine è una misura efficace per ridurre le concentrazioni di radon. Per sicurezza, è opportuno effettuare una misurazione del radon dopo l'installazione della ventilazione della cantina. Secondo la nostra esperienza, la ventilazione del seminterrato fornisce una protezione efficace contro il radon ed è anche la misura più economica contro il radon in casa.

Come viene controllata la ventilazione?

La ventilazione del seminterrato si controlla fondamentalmente da sola, ad esempio tramite i sensori di umidità. In alternativa, l'unità di ventilazione può essere gestita anche tramite un telecomando.

Cosa può fare la ventilazione del radon?

La ventilazione Radon è una ventilazione per cantine a umidità o tempo controllata con recupero di calore e filtro integrato. La ventilazione entra ed esce in entrambe le direzioni e porta principalmente a un continuo ricambio dell'aria ambiente e a una riduzione dell'umidità. Il risultato è un notevole miglioramento del clima interno. Gli odori di muffa si riducono o scompaiono completamente e il rischio di muffa si riduce quasi a zero.

Perché il radon può essere pericoloso in cantina?

Il radon è un gas radioattivo che, se inalato, aumenta il rischio di cancro ai polmoni. Il gas è prodotto dal decadimento naturale dell'uranio, che si trova nel suolo e nelle rocce. Entra in cantina attraverso crepe e perdite nel terreno, dove si accumula se la ventilazione è inadeguata.

Quali edifici sono a maggior rischio di radon?

Gli edifici che si trovano in aree con alte concentrazioni di radon sono particolarmente a rischio (vedi Mappa del radon del BAG); edifici privi di fondamenta continue in calcestruzzo; edifici costruiti prima del 1960 e privi di isolamento esterno e di protezione dall'umidità, nonché tutti i locali interrati in cui vivono persone.

Come posso misurare la concentrazione di radon in casa?

Secondo il Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Il radon può essere misurato in modo semplice ed economico mediante i cosiddetti «dosimetri», che possono essere ordinati presso un centro di misurazione del radon riconosciuto. La misurazione deve essere effettuata, oltre che nel seminterrato, in due spazi abitativi separati con tempi di permanenza più lunghi; il periodo di misurazione deve estendersi per almeno tre mesi durante il periodo di riscaldamento.

Quali concentrazioni di radon sono considerate sicure o dannose per la salute?

Il Ordinanza federale sulla radioprotezione dal 2018 ha stabilito un valore di riferimento di 300 becquerel per metro cubo per le concentrazioni di radon nei locali abitativi e ricreativi. Le concentrazioni del gas nobile inferiori a questa soglia sono considerate innocue. Tuttavia, l'inalazione del radon dovrebbe essere evitata a tutti i costi.

Quando è necessaria la ventilazione del radon?

Secondo l'ordinanza federale sulla protezione dalle radiazioni, è necessario adottare contromisure se la concentrazione di radon supera i 300 becquerel per metro cubo. La ventilazione del radon è una misura efficace e allo stesso tempo la più conveniente contro il radon negli edifici. Oltre a ridurre la concentrazione di radon, ha un effetto notevolmente positivo sul clima interno.

Dove si installa la ventilazione del radon?

Le unità di ventilazione sono molto silenziose e possono essere installate sia in cantina che in soggiorno. Possono essere installate in finestre, pozzi di luce o praticando un foro centrale in un punto adeguato della parete esterna. Dopo aver ispezionato i locali interessati, vi faremo una proposta per l'installazione del sistema di ventilazione. Ci contatti senza impegno.

Che cosa si deve considerare per quanto riguarda l'installazione?

Per l'installazione è necessario accedere alla ventilazione dall'interno e dall'esterno. A seconda dell'altezza e dell'ubicazione dei locali, potrebbe essere necessaria una piattaforma di sollevamento.

Quanto tempo occorre per installare la ventilazione?

L'installazione della ventilazione del radon richiede in genere da mezza giornata a una giornata intera.

Misure complementari