Guida sul tema

Deumidificare correttamente la cantina

Haustrocknung.ch GmbH, con sede nel Canton Berna, dal 2010 si occupa della deumidificazione delle cantine in tutta la Svizzera. In questa guida vi forniamo una panoramica delle possibilità e vi mostriamo i vantaggi e gli svantaggi dei vari metodi.

La procedura in sintesi

Cantina umida? Ecco a cosa dovete prestare attenzione

Panoramica

Dichiarazioni fondamentali

1. Quali sono le cause dell'umidità in cantina?

Le cause più comuni dell'umidità di cantina sono l'umidità di risalita capillare nei muri, la condensa e gli impianti difettosi. L'umidità di pressatura, invece, rappresenta un problema solo molto raramente. Di solito si sovrappongono diverse fonti di umidità. Per questo motivo, si consiglia di Esperti di edilizia per scoprire le cause effettive dell'umidità. Nelle sezioni seguenti approfondiremo le singole cause.

  1. Umidità di risalita capillare nel muro: insieme alla condensa, questo effetto è probabilmente la causa più comune di umidità nel seminterrato. La vera causa dell'umidità di risalita non è la perdita del muro, ma le proprietà fisiche del tessuto dell'edificio. Il muro, naturalmente caricato elettricamente in modo negativo, favorisce la risalita dell'umidità all'interno del muro.

  2. Condensa: l'umidità si condensa sulle superfici fredde delle pareti dove, nel tempo, possono verificarsi danni conseguenti come la muffa. La condensa è spesso causata da una ventilazione non corretta: L'aria calda può assorbire molta più umidità di quella fredda. Pertanto, si dovrebbe ventilare solo quando fuori è fresco. In caso contrario, l'umidità entra in casa con l'aria calda e si condensa sulle superfici fredde delle pareti, come l'esterno di una bottiglia di vetro fredda. Un'altra causa di condensa è l'elevata umidità dovuta alla doccia, alla cucina o all'asciugatura dei vestiti.

  3. Impianti difettosi: Gli impianti difettosi sono purtroppo molto comuni. Tra questi vi sono le installazioni esterne per l'acqua piovana, come i pozzetti, le grondaie, i pluviali e i tetti piani; le cattive condizioni di mattoni, pietre, malta, basi murarie, intonaco, pitture resistenti alle intemperie e giunti in silicone; i punti deboli della costruzione muraria, come le crepe nella muratura o nei rivestimenti; Strutture adiacenti alla muratura che conducono l'acqua alla muratura, tra cui finestre e porte che perdono; posizione e condizioni di prese d'aria, camini e deflettori di pioggia; rivestimenti meccanici o chimici di barriera all'umidità.

  4. Fonte di umidità opprimente: le fonti di umidità opprimenti sono piuttosto un'eccezione. Di solito sono un segno che l'edificio è stato costruito in una posizione sfavorevole. Tra le fonti di umidità opprimente vi sono l'acqua di pendio, le sorgenti o le vene d'acqua vicine all'edificio e l'acqua di falda che periodicamente si alza.

↑ Torna all'inizio

2. Come fa una cantina a diventare secca?

Per mantenere il seminterrato permanentemente asciutto, è necessario asciugare sia la causa dell'umidità che la struttura dell'edificio: Se l'umidità proviene dall'interno, il problema può essere risolto con dispositivi intelligenti di ventilazione e deumidificazione dell'aria. Nei casi meno gravi, può essere sufficiente anche una ventilazione d'urto mirata. Se invece l'umidità entra nell'edificio dall'esterno, oltre alla deumidificazione è necessario sigillare le perdite. Esistono tre modi per farlo:

  1. Barriera verticale: uno strato di barriera impermeabile di grande superficie, come un rivestimento bituminoso o un intonaco a base di boiacca, sigilla la parete dall'esterno o dall'interno.

  2. Barriera orizzontale: l'iniezione di un sigillante o l'installazione di uno strato di barriera impermeabile impedisce all'umidità di salire all'interno della parete.

  3. Deumidificazione elettrofisica della cantina: L'installazione di una bassa tensione elettrica continua rimuove in modo permanente l'umidità dalla parete della cantina fino al pavimento.
Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

3. Perché i deumidificatori sono controproducenti?

I deumidificatori sotto forma di potenti essiccatori per edifici sono adatti soprattutto per asciugare gli edifici dopo danni da acqua o durante la fase di costruzione. Al contrario, possono avere un effetto controproducente nel caso di un problema di umidità costante, se, ad esempio, il muro assorbe l'umidità attraverso la tensione di aspirazione capillare del materiale da costruzione. In questo caso, gli essiccatori per edilizia provocano un aumento della salinizzazione, con conseguente aumento dell'igroscopia.

A medio termine, quindi, nella muratura entra ancora più umidità. Insieme all'umidità, nella muratura entrano anche più sali minerali. Questi sali disciolti possono cristallizzare quando parte dell'umidità presente all'interno del muro evapora. Da un lato, questa salinizzazione della parete porta il muro ad assorbire ancora più umidità. Dall'altro lato, i sali aumentano il loro volume durante la cristallizzazione, causando nel tempo scagliature sulla superficie del muro e danni duraturi alla struttura dell'edificio.

↑ Torna all'inizio

4. Quali sono i rischi dei metodi di impermeabilizzazione manuale?

Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

Le barriere orizzontali e verticali risolvono solo parzialmente il problema dell'umidità: Con la barriera orizzontale, infatti, le aree sottostanti la barriera, come il pavimento del seminterrato, rimangono umide. Anche con la barriera verticale interna, come l'intonaco di fango, il muro può continuare ad assorbire l'umidità dall'esterno e dal basso.

Al contrario, la barriera verticale esterna protegge efficacemente il muro dall'umidità proveniente dall'esterno, ma non dall'umidità di risalita dal basso. Inoltre, la barriera verticale esterna è molto complessa e costosa da realizzare perché la parete del seminterrato deve essere completamente esposta.

Anche se la barriera orizzontale non è così elaborata come una barriera verticale esterna, richiede comunque un intervento esteso nella muratura, che può compromettere la stabilità strutturale. È meglio astenersi da questo tipo di intervento, soprattutto negli edifici antichi.

↑ Torna all'inizio

5. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sigillatura elettrofisica?

Installazione del sistema di deumidificazione elettrofisica DRYMAT®

La deumidificazione elettrofisica della cantina con il sistema DRYMAT® è in grado di asciugare in modo permanente sia le pareti che il pavimento della cantina, anche in presenza di elevati carichi di umidità. L'unità di controllo e gli elettrodi installati generano un potenziale elettrico. Questo contrasta la tensione di aspirazione nella parete. In questo modo, l'umidità non può più risalire la parete. L'umidità residua nella parete evapora nel tempo. In questo modo, la parete diventa permanentemente asciutta.

Grazie al potenziale elettrico, il tessuto dell'edificio deumidificato non assorbe nuova umidità, ma rimane permanentemente "sigillato" o protetto dall'umidità. Il potenziale di deumidificazione elettrofisica richiede solo minime modifiche strutturali e comporta quindi un notevole risparmio di costi rispetto ai metodi di barriera verticale e orizzontale. I costi di elettricità per il mantenimento del potenziale elettrico ammontano a circa 50 franchi svizzeri all'anno.

L'essiccazione elettrofisica con DRYMAT® è priva di rischi per le persone e per il tessuto edilizio e non interferisce con la statica dell'edificio. È reversibile e quindi adatta alla protezione dei monumenti storici. Il sistema DRYMAT® funziona in base a principi scientificamente riconosciuti ed è certificato in conformità alla norma Ö-Norm B 3355-2. Infine, vi offriamo una garanzia di 10 anni sull'unità di controllo in Svizzera e di altri 10 anni da parte del produttore certificato ISO:9001, oltre a una garanzia di 2 anni sull'installazione degli elettrodi in conformità con la SIA.

Logo DRYMAT

6. Quanto costa la deumidificazione elettrofisica?

Il costo della deumidificazione elettrofisica con il sistema DRYMAT® per una casa monofamiliare con una superficie di 60 metri quadrati è di circa 15.000-20.000 franchi svizzeri. Questo importo copre tutte le fasi del lavoro, compresa l'analisi, l'installazione e la misurazione di controllo 18 mesi dopo l'installazione. Inoltre, i costi di gestione ammontano a circa 50 franchi all'anno, mentre non è richiesta alcuna manutenzione regolare.

In confronto, il costo del drenaggio della stessa proprietà, ad esempio attraverso il drenaggio delle pareti del seminterrato, è di circa 45.000-60.000 franchi. Il costo dei lavori di sbancamento è particolarmente elevato se è necessario un risanamento esterno. L'impermeabilizzazione interna costa circa 350 franchi al metro quadro.

↑ Torna all'inizio

7. Conclusione

La deumidificazione di uno scantinato ha successo solo se si elimina la causa dell'umidità e si asciuga il tessuto dell'edificio. Nel caso di umidità di risalita capillare all'interno del muro della cantina, l'uso di potenti essiccatori per edifici può portare a un aumento dell'umidità nella cantina a medio termine e a danni al tessuto dell'edificio.

Con i metodi di barriera orizzontale e verticale interna, una parte della struttura dell'edificio rimane umida in ogni caso. La barriera orizzontale richiede inoltre interventi estesi nella struttura dell'edificio. Anche la barriera verticale esterna è associata a costi elevati a causa dei complessi lavori di sbancamento. Inoltre, entrambi i metodi utilizzano sostanze chimiche che possono essere dannose per l'ambiente.

Al contrario, il processo di deumidificazione elettrofisica del seminterrato con il sistema DRYMAT® comporta complessivamente meno rischi. Sono necessari solo interventi strutturali minimi, senza l'impiego di sostanze chimiche delicate per l'edilizia. DRYMAT® è in grado di asciugare in modo duraturo la sostanza dell'edificio fino al pavimento della cantina. Tuttavia, il potenziale elettrico è adatto solo in misura limitata in caso di fonti di umidità opprimenti, come l'acqua di pendio o un livello di falda troppo alto.

↑ Torna all'inizio

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Contattateci senza impegno. La prima consulenza è gratuita. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer