Guida

Cantina umida, cosa fare?

Haustrocknung.ch GmbH, con sede nel Cantone di Berna, è specializzata in cantine umide dal 2010. In questa guida scoprirete perché le cantine si umidificano e cosa potete fare.

Cantina umida
Pareti della cantina umide, pavimento della cantina bagnato?

Cause e soluzioni per le cantine umide

Panoramica

Dichiarazioni fondamentali

1. perché la cantina è umida?

Le cause più comuni dell'umidità delle cantine sono l'umidità di risalita capillare nei muri, la condensa, gli impianti difettosi nell'abitazione e i danni all'involucro dell'edificio. L'umidità di pressatura, invece, è raramente il problema. Nella maggior parte dei casi si sovrappongono diverse fonti di umidità.

Per questo motivo, è consigliato, Esperti di edilizia per identificare le cause effettive dell'umidità. Nelle sezioni seguenti spieghiamo in dettaglio le singole cause.

Che cos'è l'umidità di risalita?

Insieme alla condensa, questo effetto è probabilmente la causa più comune di umidità negli scantinati. La vera causa dell'umidità di risalita non è la tenuta del muro della cantina, ma le proprietà fisiche del tessuto dell'edificio. La parete naturalmente carica negativamente favorisce la risalita dell'umidità all'interno del muro.

Come si forma la condensa in cantina?

L'umidità si condensa sulle superfici fredde delle pareti, dove può causare nel tempo danni conseguenti, come l'infestazione di muffe. La condensa è spesso causata da una ventilazione non corretta: L'aria calda può assorbire molta più umidità di quella fredda e rilascia l'umidità sulla parete sotto forma di condensa.

Pertanto, la ventilazione deve avvenire solo quando l'esterno è più fresco dell'interno. In caso contrario, l'aria calda porterà l'umidità all'interno dell'abitazione, che si condenserà sulle superfici più fredde delle pareti, come l'esterno di una bottiglia di vetro fredda.

Quali sono gli esempi di impianti difettosi?

Le installazioni scadenti sono purtroppo comuni. Tra questi, i sistemi esterni per la raccolta dell'acqua piovana, come le botti, le grondaie, i pluviali e i tetti piani; le cattive condizioni di mattoni, pietre, malta, basi murarie, intonaci, pitture resistenti alle intemperie e giunti siliconici; i punti deboli nella costruzione dei muri, come le crepe nella muratura o nelle scossaline; le strutture adiacenti alla muratura che convogliano l'acqua verso la muratura, tra cui le finestre e le porte che perdono; l'ubicazione e le condizioni di bocchette d'aerazione, camini e deflettori di pioggia; i corsi di umidità meccanici o chimici.

Che cos'è una fonte di umidità opprimente?

Le fonti di umidità sotto pressione sono l'eccezione piuttosto che la regola. Di solito sono un segno che l'edificio è stato costruito in una posizione sfavorevole. Le fonti di umidità pressurizzata sono l'acqua di pendio, le sorgenti o le vene d'acqua nelle vicinanze dell'edificio e il livello delle acque sotterranee che si innalza periodicamente.

2. Come si possono ristrutturare le cantine umide?

Per risanare con successo una cantina umida, è necessario eliminare la causa dell'umidità e asciugare il tessuto dell'edificio: La condensa può essere eliminata con una ventilazione intelligente della cantina. In alcuni casi può essere sufficiente anche una ventilazione d'urto mirata. Se l'acqua penetra nel tessuto edilizio attraverso crepe e fori nell'involucro dell'edificio, è necessario riparare il danno.

Se l'umidità sale nei capillari della parete della cantina, si può optare per una barriera orizzontale meccanica o elettrofisica.

Nel caso di una fonte di umidità pressante, l'unica cosa che spesso aiuta è una barriera verticale di grande superficie in combinazione con un sistema di drenaggio ad anello che scarichi l'acqua lontano dalla casa.

Che cos'è una barriera orizzontale?

Principio: L'iniezione di un sigillante e l'installazione di uno strato di barriera meccanica o elettrofisica a tenuta stagna impediscono all'umidità di risalire in futuro all'interno della parete della cantina. Al di sopra della barriera orizzontale, la parete diventa permanentemente asciutta.

Vantaggi: L'acqua non può più salire oltre la barriera orizzontale.

Svantaggi: Con le barriere orizzontali meccaniche, il diametro della parete della cantina deve essere attraversato completamente per tutta la sua lunghezza. Si tratta di un intervento di ampia portata nel tessuto edilizio, con un elevato rischio di danni conseguenti.

Le aree al di sotto della barriera orizzontale, come il pavimento della cantina e le fondamenta, rimangono umide nonostante la barriera orizzontale. La barriera orizzontale è complessa e di conseguenza costosa.

Se, ad esempio, la parete in pendenza è esposta all'umidità al di sopra della barriera orizzontale, quest'ultima deve essere integrata con una barriera verticale.

Procedura: Metodo di iniezione, metodo di segatura della parete, metodo di sostituzione della parete, metodo di impatto della lamiera, deumidificazione elettrofisica della parete (vedi paragrafo successivo)

Ulteriori informazioni sulla barriera orizzontale

Che cos'è una barriera verticale?

Principio: Un ampio strato di barriera impermeabile, come un rivestimento bituminoso o un intonaco di fango, sigilla la parete della cantina dall'esterno o dall'interno.

Vantaggi: L'intera superficie sigillata è protetta dall'umidità penetrante.

Svantaggi: La parete della cantina può continuare a diventare umida dal basso. Con una barriera verticale interna, la parete rimane umida all'esterno.

Con uno strato barriera impermeabile, la parete non può più "respirare". Ciò preserva l'umidità della parete e può aumentare il rischio di muffa nell'edificio.

Le barriere verticali esterne sono costose perché l'intera parete del seminterrato deve essere esposta.

Procedura: Rivestimenti bituminosi (vasca nera); boiacche impermeabilizzanti minerali; membrane impermeabilizzanti in bitume, gomma, PVC o polietilene (vasca K); iniezioni superficiali e a tenda

Come funziona la deumidificazione elettrofisica della cantina?

Principio: Per sua natura, l'acqua scorre sempre verso il polo con carica negativa. In un albero, ad esempio, l'acqua scorre dalle radici, cariche elettricamente in modo positivo, fino alla cima, dove si trovano le foglie, cariche elettricamente in modo negativo.

Elettroosmosi: L'installazione di una bassa tensione elettrica permanente nella parete umida della cantina impedisce all'umidità di penetrare nel tessuto dell'edificio. L'umidità residua evapora nel tempo e la parete della cantina e le fondamenta diventano permanentemente asciutte fino al pavimento della cantina.

Vantaggi: La cantina può essere ristrutturata dall'interno. Sono necessari solo piccoli interventi strutturali sull'involucro dell'edificio. La deumidificazione elettrofisica della cantina è un metodo molto conveniente.

Svantaggi: Non tutti i sistemi presenti sul mercato sono scientificamente riconosciuti. Qualsiasi danno all'involucro dell'edificio deve essere prima riparato. Nel caso di una fonte di umidità pressante, la deumidificazione elettrofisica della cantina deve essere integrata con altri metodi di impermeabilizzazione.

Umidità di risalita nella soletta e nella parete del seminterrato

Umidità di risalita

Barriera orizzontale

Principio della barriera orizzontale

Barriera verticale

Principio della barriera verticale

Impermeabilizzazione elettrofisica

Barriera elettrofisica

3. Quali sono gli errori più comuni nelle cantine umide?

Gli errori più comuni nel risanamento delle cantine umide sono l'analisi inadeguata delle cause dell'umidità o l'uso prolungato di essiccatori edili.

L'uso di potenti essiccatori per edifici può aggravare il problema dell'umidità in caso di umidità penetrante. Questo perché l'umidità del muro della cantina è in equilibrio con quella del terreno circostante. Se l'asciugatrice fa evaporare una maggiore quantità di umidità all'interno del muro della cantina, il muro ne assorbe di più dall'esterno.

Insieme all'umidità, i sali minerali penetrano nella muratura. Da un lato, questa salinizzazione del muro significa che il muro può assorbire ancora più umidità. Dall'altro, i sali disciolti aumentano di volume man mano che si asciugano. Con il passare del tempo, questo porta a sfaldamenti e danni importanti all'interno della parete.

↑ Torna all'inizio

4 Quanto costa ristrutturare una cantina umida?

La deumidificazione elettrofisica con DRYMAT® costa circa 15.000-20.000 franchi per una casa indipendente con una superficie di 60 metri quadrati. Questa stima comprende tutte le fasi dell'ordine, dall'analisi e dall'installazione fino alla misurazione di follow-up 18 mesi dopo l'installazione. Inoltre, i costi di gestione sono di circa 50 franchi all'anno. Non sono necessari interventi di manutenzione. La garanzia è di 10 anni.

In confronto, il costo del drenaggio della stessa proprietà con un sistema di drenaggio si avvicina ai 45.000-60.000 franchi. I costi per i lavori di sterro sono particolarmente significativi.

L'asciugatura elettrofisica con DRYMAT® è priva di rischi per le persone e per il tessuto edilizio e non interferisce con la statica dell'edificio. Poiché l'installazione di DRYMAT® può essere invertita, il processo è compatibile con la protezione dei monumenti storici. Il sistema DRYMAT® funziona in base a principi scientificamente riconosciuti ed è certificato in conformità alla norma ÖNORM B 3355-2.

↑ Torna all'inizio

5. Sintesi: cosa fare con una cantina umida?

Per prima cosa fate ispezionare le cantine umide da esperti del settore edilizio per determinare le cause dell'umidità. Iniziate le misure correttive solo quando è chiaro il motivo dell'umidità in cantina.

In molti casi, la causa è l'umidità di risalita nei capillari della parete della cantina. In questo caso, la deumidificazione elettrofisica della cantina con DRYMAT® è una soluzione economica con una garanzia di successo certificata. Rispetto alle barriere orizzontali meccaniche, DRYMAT® non presenta praticamente alcun rischio di danni conseguenti e ha una garanzia di 10 anni.

Se la causa dell'umidità è la condensa, i sistemi intelligenti di ventilazione del seminterrato possono contribuire a ridurre al minimo il rischio di radon. Nel caso di una fonte pressante di umidità, l'unica soluzione è spesso una barriera verticale di ampia superficie in combinazione con un sistema di drenaggio ad anello che allontana l'acqua dall'edificio.

↑ Torna all'inizio

Immagine del profilo di Tobias Bayer

Contattateci senza impegno

Avete altre domande o possiamo preparare un preventivo per voi?

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Mettetevi in contatto con noi senza impegno. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta!

Tobias Bayer
Direttore generale

Immagine del profilo di Tobias Bayer
Logo Haustrocknung.ch
Panoramica

Questo sito web utilizza i cookie per fornire all'utente la migliore esperienza possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.